giovedì, dicembre 21, 2006

Recordati

Premetto che mi sembra particolarmente difficile analizzare società farmaceutiche: non è facile capire come funzionano brevetti, licenze, farmaci generici etc.
Comunque i pti salienti secondo me sono:

* lo "scandalo" relativo agli informatori scientifici ha impattato sul sentiment più che sui conti; l'impressione è che la diminuzione degli utili dovuta a ciò, ma anche dovuta ai tagli dei prezzi imposti dallo stato, sia già incorporata pienamente;
* infatti la valutazione è a sconto di un 20/30% rispetto ai concorrenti;
* sembra di capire che l'azienda abbia tutta l'intenzione di muoversi molto nei prossimi mesi su diversi fronti: acquisizioni (come quella dell'azienda portoghese Jaba); lancio di nuovi farmaci oppure di combinazioni di principi attivi già esistenti ("combo"), che grazie alla estesa rete di distribuzione di proprietà dovrebbero risultare più redditizi rispetto al recente passato.
* se l'azienda riuscisse a muoversi secondo le intenzioni, credo che lo sconto rispetto ai concorrenti sia destinato a ridursi (e qui penso stia il grosso appeal del titolo).
* Tecnicamente il titolo sta vivendo una fase di volatilità molto ridotta; solitamente fasi del genere preludono a movimenti di una certa entità. Naturalmente ci sono due rischi: che il movimento che nasce sia effimero; e che ex-ante non si sa se il movimento sarà in su o in giù!
*Una cosa che non mi tranquillizza è vedere che a Dicembre e a Ottobre ci sono state un sacco di vendite di titoli da parte dei dirigenti; purtroppo non sono riuscito a capire se si tratta di stock options che si era stabilito da tempo di vendere oppure no! Contemporaneamente la società ha attuato un programma di buy back: le due cose non mi sembrano coerenti.