domenica, marzo 12, 2006

Ducati

Quest'oggi vorrei segnalare il titolo Ducati. Dopo il recente passaggio di proprietà dell'azienda, le quotazioni hanno cominciato a offrire segnali interessanti. Innanzitutto i minimi storici (0,86) non sono stati violati; in secondo luogo la crescita dei corsi avvenuta da inizio marzo (fino a 0,97) appare sostenuta adeguatamente dalla dinamica dei volumi. Al momento il titolo è arretrato leggermente di fronte alla resistenza 0,97/0,98, ma credo proprio che nei prossimi giorni questo ostacolo sarà superato, andando a raggiungere circa quota 1,06. Un fattore di rischio è l'aumento di capitale in ballo... Molto spesso le quotazioni del titolo scendono quando parte questa operazione.
Tuttavia leggendo la presentazione (http://www.borsaitalia.it/media/borsa/db/pdf/new/16865.pdf), credo ci si renda conto che un aumento di capitale sia un passaggio necessario per realizzare il piano industriale. Piano che, pur non essendo un esperto, mi piace visto che vuole utilizzare al meglio, senza svalutarlo, un marchio che per notorietà è tra i migliori.
Suggerirei quindi di entrare ai livelli attuali, magari con la metà della posizione che si vuole investire, attendendo le condizioni dell'aumento di capitale per valutare cosa fare.