sabato, gennaio 13, 2007

LA BOLLA GIALLA

Odio "citarmi addosso", ma riprendiamo il mio post dello scorso giugno "La pubblicità". Allora segnalavo come campanello d'allarme per le quotazioni delle commodities e dei titoli minerari una particolare pubblicità apparsa sul Corsera. Oggi il Pater Familias che è in me vuole mettere in guardia i miei lettori dal mercato azionario cinese. Dal Finanza e Mercati del 10 Gennaio ricavo diverse informazioni sulla quotazione di China Life sul mercato di Shanghai: ha guadagnato il 100% in un giorno; capitalizza 141 mld di dollari ed è la seconda assicurazione al mondo per capitalizzazione (solo AIG, 185, la supera; la Allianz si "ferma" a 68 mld); vale 200 volte gli utili del 2005. Questi sono dati da bolla speculativa. Restano due problemi: il primo è il solito, ovvero che non si sa quando scoppierà la bolla. Il secondo è che non so come e quanto possa impattare lo sboom sugli altri mercati emergenti; tuttavia non è difficile pensare che Hong Kong sia la più esposta.

2 Comments:

Blogger Unknown said...

ma come sono contento... :(
ho preso da una settimana questo...

Schroder ISF Greater China A Acc

speriamo nn ci sia tutta sta speculazione anche su HK

9:51 PM  
Blogger Jakala said...

Considerando tutta la liquidità che stanno accumulando i cinesi è ovvio che qualsiasi cosa quotano sale al di la dei suoi meriti.

Faceva giustamente notare il Sole 24 Ore in un suo articolo che le società migliori cinesi hanno anche la quotazione o a Londra o a NY

12:13 PM  

Posta un commento

<< Home