martedì, giugno 27, 2006

LA PUBBLICITA'... E UN TITOLO ESTERO

Nelle pagine economiche del Corsera di oggi spicca la pubblicità di una società quotata da pochi mesi in Germania che si occupa di miniere d'oro. Il tono della reclame è da rabbrividire: il padrone di questa ditta si definisce come esperto scopritore di filoni d'oro. Dice di aver individuato un paio di miniere interessanti in Ecuador o giù di lì, pronte per essere sfruttate. Secondo me si tratta semplicemente di bullshit o, in italiano, stronzate. Però potrebbe avere valore se considerato come un campanello d'allarme a proposito del trend rialzista dei titoli minerari mondiali.

Vivendi, quotata a Parigi, mi sembra molto interessante attorno ai 26 euro e 50 cent come oggi (ovviamente io son riuscito a entrare ai massimi di giornata, 27). Si tratta di una sorta di conglomerato presente soprattutto nel settore telefonico e media. Gli analisti di Exane sostengono che grazie alla pressione di alcuni azionisti (Sebastian Holding) ci potrebbero essere novità interessanti sulla struttura societaria, tali da andare a ridurre o addirittura eliminare lo sconto holding, che in questo caso pesa per un 30% (conglomerati francesi simili, come Bouygues, hanno uno sconto molto più basso). Tecnicamente fino ai 26 euro resta valido uno scenario di rialzo moderato, ma si spera costante.