venerdì, aprile 28, 2006

MERCATO AZIONARIO EUROPEO e INFLAZIONE

Una volta tanto sono dell'opinione di C-NIC. Ho voglia di portare a casa qualcosa, facendo mio il motto "vendi in maggio e fatti un viaggio". Per carità l'economia tira e le valutazioni aziendali non sono poi così elevate. Ma tutte queste IPO che guadagnano un sacco di punti il primo giorno di quotazione mi puzzano tanto di top... così come la forza della resistenza 3900 sull'Eurostoxx 50. Per carità non prevedo catastrofi né rivoluzioni. Ma una perdita di 6/7 punti coi mercati che faticano a ripartire ci potrebbe stare.
C'è un rischio che il mercato, a mio avviso, non sconta totalmente: inflazione. Tutti ritengono di trovarsi in una fase con inflazione sotto controllo perenne.... Ma come conciliare tutti i messaggi provenienti da oro, petrolio e materie prime? Non credo sia sufficiente tirare in ballo iraniani ed economie emergenti. Mi riprometto di studiare i meccanismi dei bond linkati all'inflazione, perché credo nei prossimi mesi possano essere una buona idea, visto che se non sbaglio hanno perso non poco nelle ultime settimane.