giovedì, aprile 06, 2006

Aggiornamenti vari.....
sarà stato un colpo di fortuna ma Apple, da quando era stata segnalata, è salita del 10%; motivo: grazie ad un nuovo software sarà molto più facile utilizzare windows sui Mac. non tutti gli analisti sono entusiasti della cosa, personalmente non vedo come un'opzione in più (il Mac continuerà a fare anche quello che ha sempre fatto in passato) non possa non giovare al titolo, la cosa peggiore che può succedere è che tutto resti come prima, nessuno installerà Win e stop, niente downside risk. ma visto e considerato che apple ha una quota di mercato globale del 2%, se anche solo gli utenti più facoltosi (visto che un Mac costa molto di + di un pc Dell) decideranno di passare alla mela per questo motivo, i risultati sul fatturato ci saranno, eccome.
scommessa pre-elettorale su mondadori; avrei preferito comprare qualche call su mediaset, ma quest'ultima ha dimostrato una forza relativa maggiore nell'ultimo periodo e a mio avviso non ha scontato abbastanza il rischio "politico". i fondamentali di mondadori mi sembrano molto buoni, e se davvero inizierà la tanto conclamata (da Trichet in primis) ripresa economica il titolo non potrà che beneficiarne.
nuovi massimi sulle commodities: la corsa è appena iniziata, si prevedono grandi scintille; in particolare x l'oil, visto che non sono ancora stati riparati del tutto i danni provocati dai precedenti uragani e sta per iniziare una nuova stagione che gli esperti giudicano sarà ancora sopra la norma. saipem è partita da tempo, erg è scoppiata oggi, prima o poi verrà il turno di eni (+ prima che poi....)