sabato, maggio 27, 2006

IL PUNTO DELLA SITUZIONE AL 27/5

L'intensità della correzione che ha investito i mercati fino all'inizio della settimana è stata davvero sorprendente per intensità. Mi riferisco in particolare all'Eurostoxx 50 che è l'indice che tengo monitorato maggiormente. La ripresa che è seguita è molto positiva, visto che ha salvaguardato i supporti importanti di medio periodo (3490/3500); a questo punto il rimbalzo dovrebbe estendersi fino a circa 3760/3800 pti, dove suggerirei di alleggerire le posizioni. L'aumento della volatilità infatti fa pensare che ben difficilmente potremo assistere a salite che durano settimane senza bruschi movimenti (al rialzo o al ribasso); quindi entriamo più in una fase da traders che non da cassettisti. Visti i nuovi aumenti di tassi previsti per i prossimi mesi, la forte performance degli ultimi tre anni, l'aumento di volatilità, ritengo improbabile che i massimi di quota 3900 vengano superati. Credo quindi che valga la pena tentare di fare trading sull'indice con un occhio allo stocastico e un occhio all'RSI.... Effettivamente la cosa non è facile, ma credo che convenga comunque provarci visto che difficilmente assisteremo a movimenti direzionali stabili.

Veniamo ai nostri titolini: le Ducati mi fanno ben sperare visto che all'avvicinarsi della fine dell'aumento di capitale stanno recuperando terreno. Le MARR invece vanno tenute d'occhio, perché se non sfruttano questa ripresa del mercato per allontanarsi dai 6 euro la cosa si fa preoccupante.

Infine una considerazione settoriale. L'indice Amex Biotech ha perso quasi il 20% dai massimi recenti e sta rimbalzando su una trendline pluriennale piuttosto importante. Per chi crede in questo settore con ottica di medio-lungo periodo credo possa essere un livello d'ingresso interessante (vedi grafico; nella parte alta l'andamento dell'AMEX Biotech Index, in quella bassa quella di BB Biotech).