venerdì, giugno 02, 2006

Close, but no cigar

Vi racconto tre cose strane che ho osservato in settimana...

ETF CRB

Da un paio di giorni è quotato a Milano l'ETF sull'indice CRB (commodities). Ieri, confrontando il book con quello dello stesso identico ETF quotato a Parigi, ho notato che: a) lo
spread a Milano è enorme e a Parigi è minimo; b) stesso discorso per la profondità del book; c) il prezzo è molto diverso! E quest'ultima cosa mi sconvolge tantissimo: ma come fa a costare venti o trenta centesimi in più a Milano la stessa cosa che a Parigi costa meno? Se qualcuno sa la risposta me lo dica per favore.

ABAXBANK

Abax ha lanciato alcuni CW davvero interessanti. Consentono di replicare strategie complesse: ad esempio andare lunghi su un settore e corti sull'indice. Problemino: ho tenuto
d'occhio per un po' il book del prodotto che replica la strategia corto
sui titoli minerari-lungo sull'indice... Bè lo spread era del 10%....

UBM BUND

Ed ecco che ci son cascato anche io. Ho comprato in tutta fretta un CW put sul bund con target 115, scadenza Settembre '06...pagandolo circa 0,42 (il bund allora era circa a 116,8). In seguito mi sono accorto che lo spread applicato dal m.m. è circa il 25%!!!! Fateci caso... Inoltre, avete presente a quanto deve andare il bund a scadenza per
consentirmi di ripagare la spesa? A 110,8... e solo per andare in pari. Oh magari sbaglio, ma il calcolo che ho fatto è il seguente, dove 0,1 è il multiplo:
(115-X)*0,1=0,42
Insomma, mi sembra caro impestato questo CW! Ah, ma d'ora in poi starò molto attento...