martedì, giugno 06, 2006

I supporti e l'inflazione

Ci siamo; eccoci sui supporti chiave... In queste rare occasioni di solito sono bullish, e mi sento portato a forti acquisti. La mia fede invece in queste ore vacilla. Non basta un grafico a invogliarmi; avrei bisogno di qualche certezza fondamentale. Per esempio due settimane fa ho acq. qualche Telecom Risparmio, giocandomi il supporto 1,90. Ma non l'avrei mai fatto se non avessi avuto un appiglio fondamentale a cui far riferimento (nella fattispecie il solito super dividend yield). Se guardo alla situazione attuale del mkt azionario cosa posso dire: che non è caro, ma nemmeno regalato. Insomma potrebbe quotare benissimo a più otto o meno otto percento da dove è ora e nessuno avrebbe niente da ridire. Che fare quindi?
Suggerisco un approccio da trading puro; se si vuole tentare acquisti li si copra con uno stretto stop-loss (ad es. i minimi della scorsa settimana).
Un altro titolo bello tosto su cui far trading è Mediolanum. Io non me la sento al momento... ma il grafico è interessante (supporto a 5,2).

Infine, una considerazione sull'inflazione. Avevo già accennato un mese fa al fatto che secondo me il mercato non scontava adeguatamente il pericolo inflazionistico. Su cosa mi basavo? Ma semplicemente sulle commodities che volano! Queste sono sempre state un leading indicator dell'inflazione. E poi avete mai pensato che gli USA sono un paese in cui tutti gli operatori economici (tranne le imprese) sono fortemente indebitati? E i debitori non preferiscono forse l'inflazione alla deflazione? I tempi delle aristocrazie britanniche che negli anni '20 e '30 riuscivano ad imporre politiche deflazionistiche per salvaguardare i propri investimenti sono finiti (si veda a tal proposito le pagine del libro di Geminello Alvi "Uomini del Novecento" dedicate al governatore della Bank of England, Norman).

PS Oggi sono uscito dalle MARR. Considerando il dividendo non ho perso né guadagnato. L'ho fatto perché ho la sensazione che 5,85, supporto cruciale, venga presto violato. E se, e quando, accadrà non vorrei capitasse con una candelona...Non mi va di rischiare sinceramente.