giovedì, giugno 08, 2006

Tutti insieme appassionatamente

Tutti i supporti principali sono stati violati da tutti gli indici mondiali tra ieri e oggi. Ha cominciato il Nikkei, con una violazione in gap dei 15000 punti. Oggi Eurostoxx 50 (3520) e S&P 500 (1260) hanno completato l'opera. Possibilità di falso segnale? Secondo me bassissime... magari ci sarà un pull-back, ma poca roba. E adesso il problema serio è calcolare obiettivi del ribasso e zone di ri-acquisto. Perché, intendiamoci, credo che basterebbe una correzione di 7/8 punti (o forse anche meno) per innescare un nuovo interesse su tanti titoli che a tutt'oggi non sono eccessivamente cari (ENI?).
Wait and see... ma alleggeriamoci, anche se fa male. Oggi a Verona al convegno di Anima SgR hanno detto una cosa che sapevo, ma che mi ero momentaneamente dimenticato: il dolore dovuto alla perdita è circa il doppio della gioia dovuta al guadagno (cioé se perdo 100 euro soffro il doppio rispetto alla gioia che ho quando guadagno altrettanto). E questo è uno dei motivi che causa la difficoltà degli investori a vendere in perdita (se qualcuno vuole approfondire il tema della finanza comportamentale suggerirei il valido seppur datato "Beyond greed and fear").

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Se non hai un bisogno immediato dei soldi che hai investito (e se hai investito in azioni non dovresti) perchè vendere in perdita? Non è forse l'azionario un investimento di lungo periodo? Se compro a 100, poi vendo a 90 per panico/etc lo faccio per evitare di vedere gli 80/70/60 e ricomprare quando si risale verso gli 80/90/100? Allora tanto vale star fermi IMHO, a meno che non si sia sicuri (difficile) che il emrcato abbia veramente invertito.

11:02 AM  
Blogger The Italian Contrarian said...

Carissimo hai perfettamente ragione... nel lungo periodo. Infatti una parte dei miei risparmi la gestisco così come dici tu, senza fare trading. Ma il mio mestiere è quello di cercare di guadagnare e soprattutto di non perdere anche nel breve periodo. Cosa non facile e non per tutti. Io ci provo... sperando di migliorare nel tempo.

7:39 PM  

Posta un commento

<< Home