sabato, giugno 24, 2006

BANCA POPOLARE ITALIANA - 2

Ho studiato un report recentissimo... Sebbene tecnicamente il titolo avesse colto la mia attenzione, direi che è prematuro effettuare acquisti.
Il motivo è molto semplice: a breve sarà dato il via ad un aumento di capitale a 6,8 euro. Questo dovrebbe far perdere terreno alle quotazioni; se ciò avverrà si potranno considerare acquisti. Il titolo sembra interessante; un "semplice" riposizionamento sull'attività bancaria "core",trascurata per troppo tempo, causa la fame continua di acquisizioni, dovrebbe consentire un notevole recupero di redditività. L'opera di pulizia del bilancio è in stato avanzato, ma permane il forte dubbio relativo alla partecipazione nella società KAMPS. Un suo write-off totale potrebbe pesare fino a quasi 500 mln, rendendo necessario un altro aumento di capitale. La società non ha ritenuto di dover svalutare tale posta in bilancio (al contrario della Barilla) perché protetta da un contratto put che scade nel 2010.
Sintetizzando: il management sembra in grado di fare un buon lavoro ed un semplice recupero di redditività ai livelli "medi" per quanto riguarda l'attività retail dovrebbe consentire un buon apprezzamento del titolo. Permane il dubbio relativamente alla partecipazione in KAMPS, che però, in un certo senso, potrebbe venire neutralizzato da un premio per la valutazione di BPI come possibile preda di acquisizione. Infine, da ricordare che BPI vanta una società prodotto gioiello come Ducato (prestito al consumo). Il mio suggerimento è di tenere sotto controllo il titolo e di aspettare l'aumento di capitale per entrare.